Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS


Risultati A.A. 2019/20 - questionari compilati dal 4/12/19 al 10/10/20

Report STORIA MEDIEVALE (1000069)

Canale:A - Z
AnnoSemestreSSDTipoCFUDocenteAssegnazione
1Primo semestreM-STO/01B6.00Teresa SARDELLACarico didattico

Riepilogo questionari rilevati
Totale schededi cui stud. F.C.
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)61
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)112
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti (risposte al netto di coloro che hanno indicato "non previste")
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d’esame?6
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?141
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?51
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?141
5 - Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?42
6 - Il docente stimola / motiva l’interesse verso la disciplina?114
7 - Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?132
8 - Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…), ove previste, sono utili all’apprendimento della materia? (Altrimenti indicare "Non previste")121
9 - L’insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato nella pagina web dell'offerta formativa d'ateneo?123
10 - Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?42
11 - E’ interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?33
12 - E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?51

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
DomandaDecisamente noPiù no che siPiù si che noDecisamente siNon so
1 - Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?110
2 - Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?362
3 - Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?164
4 - Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?551
5 - Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni?1442
6 - E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?1136
7- E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?83

SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
Motivo# studenti che lo hanno indicato
Frequenza lezioni di altri insegnamenti45 %
Lavoro36 %
Ritardo negli studi9 %
Altro (specificare....)9 %

SCHEDE 1: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti;16 %
Fornire in anticipo il materiale didattico;16 %
Nessun suggerimento66 %

SCHEDE 3: Suggerimenti
Suggerimenti# studenti che lo hanno indicato
Attivare insegnamenti serali o nel fine settimana7 %
Nessun suggerimento38 %
Alleggerire il carico didattico complessivo30 %
Inserire prove d’esame intermedie15 %
Fornire più conoscenze di base7 %

A.A. 19/20 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)
Corso di Studi: Filologia moderna
(tot. schede: 460)


Insegnamento: STORIA MEDIEVALE (Teresa SARDELLA)
(tot. schede: 6)


Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda


Valutazione Didattica A.A. 19/20 - Risultati questionari compilati dal 04/12/19 al 10/10/20